Via Dante, 3 - 20881 Bernareggio 039 6902541

Buonasera a tutti, grazie di essere presenti per questo incontro annuale in cui ci scambiamo idee e suggerimenti.

Un saluto e un grazie all’Amministrazione Comunale che con il sostegno finanziario e logistico ci permette di operare nella comunità; finalmente è stato risolto il problema dello stato di degrado in cui versava l’ ingresso dello stabile, anche se in termini di decoro l’apposizione di manifesti non rende onore alle lapidi dei caduti; per quanto concerne la sicurezza gli ultimi provvedimenti, tra i quali la chiusura della porta di ingresso, sembrano aver risolto il problema della presenza di estranei non graditi.

Il nostro impegno nelle scuole è proseguito grazie all’intervento  del nostro socio Michela Bonfanti, all’interno della scuola, che ha coordinato visite guidate ai cortili e palazzi di Bernareggio.  Colgo l’occasione, anche quest’anno,  per ricordare agli amministratori che la nostra associazione resta disponibile a trasferirsi dall’attuale sede a Palazzo Landriani-Gallesi, con l’archivio in nostro possesso, ove sia possibile recuperare un locale a tale scopo ad ultimazione dei lavori di recupero dello stabile.
L’associazione nel 2017 ha portato a termine diverse iniziative ed ha sviluppato altre attività.
Abbiamo continuato l’impegno a pubblicare il numero annuale de La Curt, l’apporto dei soci e simpatizzanti è stato fondamentale per una pubblicazione di qualità e originalità;   l’accordo con DiMedia per la raccolta pubblicitaria che ci ha permesso di incrementare il numero di copie pubblicate.
Ringrazio l’apporto di Giulio Oggioni nel coordinare graficamente i vari articoli, fotografie e impaginazione, nonché i componenti del direttivo che hanno contribuito nel realizzare le varie iniziative.

Elenco brevemente le iniziative effettuate nel 2017:

• 3 Conferenze orti e cascine
  • La partecipazione a Ville Aperte con le visite a Palazzo Landriani
  • Presentazione del libro del nostro socio Mauro Carzaniga, “un popolo, una storia, una chiesa”;
  • Le visite ai cortili con le classi delle scuole elementari;
  • Gita con gli studenti delle scuole elementari a Castel Negrino e visita del complesso con il Sindaco di Aicurzio Colnago GianMarino;
  • Visita del palazzo Landriani con la cooperativa Aeris e i studenti del progetto;
  • Rivista La Curt, edizione 2017
  • Mostra “Civiltà contadina” nell’ambito della sagra, con una buona partecipazione di pubblico e studenti;
  • La premiazione dei cittadini benemeriti (Alberto Casiraghi, Cavallaro Gastone);
  • Biciclettata Pieve in bici (Martesana) grazie al costante impegno di G F Brambilla;
  • Serata di presentazione sulla Cascina Cavallera e della raccolta delle firme, coordinata da GF Brambilla.

Nell’anno 2018 proseguiranno le conferenze (tre) sul territorio della Brianza ,  le visite al paese per gli alunni delle scuole elementari, una gita con gli alunni a CastelNegrino e al santuario di Campegorino, la visita del paese con gli alunni delle medie.

Nella seconda parte del 2018  l’associazione parteciperà alla Sagra e con la premiazione di cittadini benemeriti.Inoltre propongo nuovamente di sviluppare, unitamente alla ProLoco, un album di significative foto storiche recuperate presso il Municipio.

E’ in preparazione il numero de La Curt, pubblicazione annuale a  cui i nostri soci  danno un contributo notevole in  termini informazioni locali.
Con l’ANA Associazione Nazionale Alpini-Sez. Bernareggio concorderemo una iniziativa per ricordare alcuni eventi  della Grande Guerra.
Pur mantenendo i nostri peculiari aspetti di una associazione che ricorda il passato locale ma guarda al futuro, proporremo forme di collaborazione con le altre
associazioni allo scopo di individuare ulteriori argomenti da proporre ai nostri soci.

scarica il pdf

Cariche sociali

Silvio Brienza

VICEPRESIDENTE