Via Dante, 3 - 20881 Bernareggio 039 6902541

Con gli Amici della Storia della Brianza al MUSEO DELLA SETA – ABEGG e al MUSEO ETNOGRAFICO DELL’ALTA BRIANZA.

Il museo della seta espone e conserva scoperte, invenzioni e una ricca collezione di macchinari ancora funzionanti per la produzione della seta, dall’allevamento del baco alla torcitura dei bozzoli, realizzato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg.
Il museo etnografico “ dell’uomo e della società” documenta la vita quotidiana in Brianza e nel Lecchese delle classi popolari nei secoli XIX e XX; il museo è un’iniziativa del Parco Monte Barro.

PROGRAMMA 
ore 8,45 ritrovo e partenza da via Dante Alighieri 1, Bernareggio
ore 10,00 Museo della Seta, visita guidata
ore 12,30 pranzo presso il ristorante Barbera & Champagne
ore 15,00 Museo Etnografico, visita

quota € 35.00
comprensiva di ingresso ai musei con guida, pranzo

Iscrizioni e pagamento della quota entro il 20/04
comunicare a Sandra tel 329 9611505 - 0396800286

menù del pranzo: antipasto, arrosto\tagliata, contorno, torta, caffè, spumante, acqua, vino.

trasferimento con mezzi propri
si declina ogni responsibilità in merito al trasferimento

Buonasera a tutti, grazie di essere presenti per questo incontro annuale in cui ci scambiamo idee e suggerimenti.

Un saluto e un grazie all’Amministrazione Comunale che, con il sostegno finanziario e logistico, ci permette di operare nella comunità. Altresì un grazie a tutti gli inserzionisti della rivista La Curt che, con i loro contributi, forniscono un indispensabile aiuto nel sostenere le spese di pubblicazione.

Rivolgo un caro ricordo ad uno dei soci fondatori dell’associazione, Abele Biffi, purtroppo scomparso lo scorso anno; è stata una preziosa presenza con il suo bagaglio di conoscenza del territorio e degli avvenimenti.

Colgo l’occasione, anche quest’anno, per ricordare agli amministratori comunali che la nostra associazione resta disponibile a trasferirsi dall’attuale sede a Palazzo Landriani-Gallesi, con l’archivio in nostro possesso, ad ultimazione dei lavori di recupero dello stabile.

L’associazione nel 2018 ha portato a termine diverse iniziative:

  •  Abbiamo continuato nell’impegno di pubblicare il numero annuale de La Curt, l’apporto dei soci e simpatizzanti è stato fondamentale per una pubblicazione di qualità e originalità; altrettanto fondamentale sono i contributi che riceviamo dai sostenitori, tramite l’accordo con DiMedia per la raccolta pubblicitaria, che ci hanno permesso di incrementare il numero di copi e pubblicate. Ringrazio l’apporto di Giulio Oggioni nel coordinare graficamente i vari articoli, fotografie e l’impaginazione, nonché tutti coloro che hanno contribuito con i vari articoli;
  • La partecipazione a Ville Aperte;
  • La visita ai cortili e palazzi di Bernareggio con la classe III della scuola media;
  • La gita con gli studenti delle scuole elementari a Castel Negrino e visita del complesso, con il Sindaco di Aicurzio Colnago GianMarino;
  • Rivista La Curt, edizione 2018;
  • Mostra fotografica “Cartoline da Arcore”;
  • La premiazione dei cittadini benemeriti (Carlo Bestetti, Fulvio Giovannelli, Enrico Carzaniga, Angelo Marchesi) e il riconoscimento a Emilio Comi e Giulio Oggioni per l’attività svolta per l’associazione;
  • La partecipazione alla manifestazione dell’ANA-Ass.ne N.le Alpini per la commemorazione dei caduti nella I’ Guerra Mondiale, presentando un ritratto che raffigura i caduti di Bernareggio, gentilmente donato all’associazione dalla famiglia di Sala Alessandro.

Nel corrente anno 2019 abbiamo già iniziato le conferenze (tre) sul territorio della Brianza e proseguiremo con le visite al paese per gli alunni delle scuole elementari e medie, una gita con gli alunni a CastelNegrino e al santuario di Campegorino, parteciperemo alla Sagra con la premiazione di cittadini benemeriti, organizzeremo una gita sociale.

E’ in preparazione il numero de La Curt, pubblicazione annuale a cui i nostri soci danno un contributo notevole in termini informazioni locali; quest’anno realizzeremo, ove possibile, un’edizione speciale per ricordare la nostra ventennale attività.

Ringrazio tutti coloro che nel corso degli anni hanno collaborato con l’associazione permettendo, a partire dal 1999, di raggiungere il traguardo dei 20 anni di attività, nonché i soci che con la loro iscrizione confermano l’interesse per la nostra attività sul territorio.

Pur mantenendo i nostri peculiari aspetti di una associazione che ricorda il passato locale vogliamo guardare futuro, continuando a proporre ancora forme di collaborazione con le altre associazioni allo scopo di individuare ulteriori argomenti da proporre ai nostri soci.

Il bilancio 2018 che verrà illustrato in seguito per l’approvazione ci dà una sufficiente tranquillità per la realizzazione del programma. Abbiamo sostenuto considerevoli spese per l’adeguamento del sitoweb alla normativa europea GDPR; è intenzione del comitato direttivo, in ogni caso, di contenere le spese di gestione del sitoweb affidandone la manutenzione a un socio o simpatizzante, già contattato, che sia in grado di provvedere alla manutenzione ad un costo estremamente ridotto se non “simbolico”.

La pagina facebook dell’associazione comincia ad avere diversi riscontri positivi e sicuramente proseguiremo nell’opera di diffusione della stessa. Grazie per la vostra partecipazione e per l’attenzione.

Bernareggio, 27 marzo 2019

È convocata l'Assemblea dei Soci dell'Associazione. Appuntamento mercoledì 27 marzo, alle 20.30, presso la sede di Palazzo Solera Mantegazza.

scarica il pdf:

Cariche sociali

PRESIDENTE

Silvio Brienza

VICEPRESIDENTE

Emilio Comi

COMITATO DIRETTIVO

Biffi Abele, Bonfanti Michela, Brambilla Giorgio, Brambilla Sandra, Carzaniga Mauro, Colombo Aldo, Pozzoni Agnese, Varisco Aldo, Oggioni Giulio